In natura tutto è in equilibrio ed armonia; pertanto, se una persona presenta delle sproporzioni o alterazioni rispetto al modello normale, si può ipotizzare una causa che le ha determinate.
Così, quando si osserva una sproporzione tra la misura della mano e quella del resto del corpo si può pensare ad un segno che rivela un difetto caratteriale. Inoltre la mano è espressione di qualità spirituali: vedremo ora come si manifestano.
La mano piccola e corta è una caratteristica delle persone false ed avide, di indole poco socievole; indica mancanza di equilibrio ed indelicatezza; per la sua esigua misura sembra che voglia passare inosservata e infatti i suoi movimenti appaiono rapidi e furtivi.
La mano corta e grossa indica sensualità; la mano forte e larga, appartiene ad esseri combattivi, audaci e valorosi.
L’apparenza delicata di una mano sottile e gracile può trarre l’inganno, è segno di carattere indiscreto, curioso ed intrigante.
La mano lunga, stretta e magra, è una caratteristica di persone infedeli ed avide, mentre se il pollice è rivolto all’indietro il suo significato sarà l’esatto opposto.
La mano lunga e grande è segno di egoismo e di una forte capacità di imporre agli altri la propria volontà. Se la mano è grossa, lunga e male conformata denota una persona chiacchierona e molto fastidiosa.
La mano ben proporzionata rispetto alla misura del corpo indica una persona equilibrata, onesta, giudiziosa e discreta, questa mano, aprendosi, forma con le sue dita una linea retta.
Se la mano non può estendersi perfettamente indica falsità, egoismo ed avarizia.
Se le dita della mano tendono all’estremità a curvarsi all’indietro, indicano un carattere confuso e trascurato, al quale e meglio non confidare i propri segreti; tuttavia, se le dita hanno l’estremità larga e la mano si presenta senza nodi, abbiamo di fronte una persona molto vivace ed intelligente, alla quale piace viaggiare.
La mano deve essere analizzata non solo per la sua forma, ma si osserverà anche la forza e il calore che essa sprigiona.
La mano dura rappresenta una persona forte ed energica, mentre se la mano appare grande e massiccia, appartiene ad individui materialisti e venali.
La mano soffice rappresenta una persona pigra, incapace di lottare e piuttosto incline alle fantasie più che all’azione.
Quando la mano oltre ad essere soffice ha le dita con la terza falange molto marcata e la pelle sempre pallida, denuncia una persona che cade spesso in facili tentazioni, generalmente sensuali.