Queste linee non sono costanti, e non sono visibili in tutte le mani.
Linea di Saturno
Questa è la linea del destino, denominata anche della fortuna.
Parte al principio della mano, sul polso, ed arriva al monte da Saturno (fig. 154), oppure inizia sulla linea della vita (fig. 155)
o si sviluppa partendo dalla pianura di Marte (fig. 156)
o dal monte della Luna (fig. 157).
Questa linea indica la buona e la cattiva sorte; indica in un certo modo le circostanze che influenzeranno lo sviluppo della vita dell’individuo, la sua capacità di difesa o di sottomissione alle forze oscure che ci governano. Occorre avere sempre che è necessario sapere usare la forza di volontà per superare quegli ostacoli che derivano da innate deficienze del nostro io. Se la linea è ben disegnata e è netta, è segno di una certa limitazione istintiva del libero arbitrato, cioè, di un’accettazione della vita, evitando azioni e reazioni che difficilmente potrebbero essere dominate da soli; pertanto rimane rarefatta l’affermazione della personalità. Se la linea è sottile, si terrà una particolare sensibilità, che predispone a sopportare duri colpi della fortuna.
Se la linea è lunga, il destino si mostrerà relativamente favorevole. Se la linea è profonda, indica che il libero arbitrato interverrà molto poco nelle trasformazioni della vita dell’individuo.
Se la linea ha un tracciato superficiale ed indeciso, è segno di destino capriccioso, suscettibile ad essere dominato o deviato in qualche modo, quando l’individuo ha coscienza delle proprie possibilità. Se la linea parte del monte della Luna e va diretta verso la linea del cuore senza superarla in direzione del monte di Giove (fig. 158), significa che si otterrà non fortuna per merito proprio o per forza di volontà e di lavoro, bensì per un caso capriccioso (ad esempio un matrimonio opulento).
Se, al contrario, la linea parte della linea della vita con ramificazioni verso l’alto, la fortuna verrà conquistata per meriti personali (fig. 159). Se parte della linea della testa, va a destra fino al monte da Giove ed attraversa la base dell’indice, significa orgoglio eccessivo; ma, se finisce sull’indice con una stella, è segno di successo eccezionale.
Se la linea ha una croce, è minaccia di una grave calamità.
Se la linea è tagliata, tutte le interruzioni corrispondono a mutazioni delle situazioni dell’individuo, sia materiali che spirituali (fig. 160).Se la linea è tagliata, ma le due ramificazioni sono parallele durante un certo tratto, significa che si avrà un cambiamento nella situazione, e che sarà più o meno favorevole secondo la direzione della ramificazione più alta.
Se la linea è tagliata, ma le due ramificazioni sono separate e distanti tra loro, significa che l’individuo attraverserà un periodo di incertezza e di attesa durante il quale potrà esercitare un buon gioco la volontà personale di prendere decisioni opportune. Se la linea si ritorce come una vite, avvisa che si presenteranno numerose difficoltà e sventure; se ha una parte retta, gli incidenti saranno seguiti da un periodo di fortuna (fig. 161).
Se è continuamente interrotta, fa presagire piccoli cambiamenti, la cui natura può essere solo decifrata in relazione con tutti gli altri segni della mano (fig. 162). Se la linea arriva all’altezza della linea della testa, biforcandosi in modo che formi un triangolo con essa, l’individuo avrà buona disposizione per le scienze occulte.
Una doppia linea di Saturno tortuosa e fine nel palmo della mano annuncia corruzione e gravi inconvenienti per la salute dovuti all’abuso dei piaceri materiali (fig. 163). Se la linea nasce nello spazio dal dito di Saturno, significa fortuna, ma con molti ostacoli.
Se la linea va verso il monte da Mercurio, ci sarà una riuscita sicura nel commercio e nella scienza (fig. 164);
se si dirige verso il monte di Apollo, si avrà successo nelle arti ed economicamente (fig. 165).
Diverse righe raggruppate alla fine della linea di Saturno o che la tagliano: fortuna seguita da battute di arresto (fig. 166).
Se la linea si chiude nella linea della testa, avvisa che la fortuna sarà interrotta per un calcolo sbagliato, da una testardaggine o dar una malattia cerebrale (fig. 167). Se, invece si ferma nella linea del cuore, la fortuna potrà essere interrotta da una passione amorosa o da confusioni del cuore.
La mancanza di questa linea indica una vita senza rilievo.
Linea di Apollo o del Sole
Questa linea sale fino alla base dell’anulare, cioè, al monte di Apollo. Può nascere in diversi punti del palmo della mano.
Se parte della linea della vita (fig. 168) indica attitudini artistiche e successo dovuto esclusivamente all’iniziativa personale. Assicura intime soddisfazioni.
Se la linea parte della quella di Saturo predice soddisfazioni nell’ambito della carriera, dovute ad una costante applicazione; si otterranno successi economici e morali. Sempre in relazione con le altre caratteristiche della mano, potrà interferire con i successi nel lavoro, nelle arti o nelle scienze (fig. 169).
Se parte della linea di Mercurio, presagisce anche successo dovuto all’intuizione ed a buone facoltà mentali.
Se la linea parte della pianura di Marte, al successo finale giungeranno degli ostacoli (fig. 170). Se è fatti di diversi pezzi, le lotte saranno inutili; non si arriverà al successo.
La prognosi è favorevole se la linea parte del monte della Luna; promette speciali successi nel campo delle lettere e della poesia (fig. 171).
Se la linea finisce sul monte di Apollo con tre ramificazioni, il pronostico deve stare in funzione della direzione presa da queste ramificazioni, perché il successo avrà caratteristiche particolari dovute ai monti verso i quali si dirigano tali rami; ma se le tre ramificazioni si riuniscono sotto l’anulare, sarà segno di un successo meritato, specialmente per il lato economico, (fig. 172) con particolare soddisfazione intima. Se la linea di Apollo è attraversata da righe che la tagliano: ostacoli passeggeri che disturbano il successo.
Ostacoli al successo staranno indicati anche dall’esistenza di una o due croci di Sant’Andrea sulla linea di Apollo, ostacoli dovuti a malevolenza degli estranei o a contrattempi fisici.
Linea di Mercurio o linea epatica
Questa linea parte della base della mano e sale in obliquo fino al monte di Mercurio, cioè, fino alla base del mignolo (fig. 173). In generale, offre indicazioni sulla sensibilità nervosa, le condizioni fisiche, l’equilibrio fisico e le facoltà di intuizione e di ricettività mentale. Una linea lunga e retta denota vitalità equilibrata, buona salute, intuizione, intelligenza sottile. Indica anche che si terrà un’anzianità felice.
Spesso questa linea corregge le indicazioni più sfavorevoli dedotte da una linea della vita mediocre (fig. 174).
La linea di Mercurio ondulata e tortuosa annuncia alcuni problemi di salute che colpiranno specialmente alla vescica ed il fegato; poca franchezza, amore per l’intrigo, capricci (ig. 175).
Se nasce sulla linea dalla vita, annuncia debolezze del cuore ed una particolare disposizione per fare valere le qualità personali (fig. 176).
Se è ben marcata e nasce lontana dalla linea della vita fa prevedere la longevità dell’individuo (fig. 177).
Se la linea è tagliata per righe trasversali, l’individuo avrà piccoli problemi di salute non gravi e, probabilmente, anche alterazioni della situazione economica, quasi sempre conseguenza degli altri (fig. 178).
Quando la linea di Mercurio è tagliata, indica malattia, spesso in relazione con preoccupazioni di ordine sociale o affettivo (fig. 179).
Se la linea parte del monte della vita ed arriva al monte da Mercurio attraverso il monte di Marte, indica buona intuizione, possibilità ingegnose ed inventive (fig. 180), e facilità nel comunicare. Se la linea è molto obliqua fino a dirigersi verso l’estremità del palmo della mano fa dedurre instabilità dell’umore, carattere capriccioso e stravagante.
Un’isola su questa linea può avere diversi significati che si deducono basandosi su tutte le caratteristiche della mano; può indicare gran intelligenza, così come facoltà paranormali; oppure salute debole, tendenza al furto (fig. 181).
Se la linea si biforca verso la parte alta, significa malattia del fegato (fig. 182). Se l’epatica, la saturnina e la linea della testa formano un triangolo, indicano attitudine allo studio della natura, alle scienze nascoste e, a volte, la “doppio vista”, cioè poteri da medium. Se la linea si presenta come una catena, significa che l’intuizione sperimenta intermittenze e che l’equilibrio nervoso è più o meno turbato.
Il braccialetto
Il braccialetto è una linea tracciata dove il palmo della mano si inserisce nel polso (fig. 183);
Le linee possono essere due o tre a formare un braccialetto abbastanza alto. Tre belle linee formano un braccialetto reale o magico che indica una vita felice (fig. 184). Secondo l’antica chiromanzia, ognuna delle linee dovrebbe rappresentare trenta anni di vita, ma l’esperienza ci ha dimostrato che non è un’affermazione esatta, perché persone di età molto avanzata possiedono una sola linea nel braccialetto.
Se la prima linea del braccialetto è a forma di catena, significa una vita laboriosa; se si trova in lei una croce, indica che sarà una vita di lavoro, ma che starà ricompensata con un guadagno inaspettato.
Se dal braccialetto partono righe sottile che finiscono nel monte della Luna, si terranno numerosi viaggi. Se una linea del braccialetto, attraverso la pianura di Marte arriva al monte di Apollo, è segno che si conquisteranno ricchezze ed onori.