Il palmo della mano è molto importante per il chiromante, perché dalla sua analisi si può determinare immediatamente un carattere più o meno energico e volitivo, ed il grado di nervosismo o di autocontrollo dell’individuo.
Un palmo liscio, duro, è segno di un temperamento equilibrato, energico e piuttosto egoista.
Il palmo che presenta molte sinuosità annuncia un carattere ardente e combattivo.
Víctor Rugo aveva questo tipo di palmo, e si sa quanto tenace e forte fu nelle sue lotte, perfino contro la Grande Accademia. Un palmo duro, attraversato da molte linee, indica una natura eccitabile. Un palmo soffice, ricoperto da moltissime linee che formano una rete, fa prevedere un eccesso di sensibilità e nervosism, facilità di preoccuparsi perfino per motivi futili; se invece al contrario, il palmo, anche soffice, ha pochissime linee che lo solcano, si può prevedere un temperamento tranquillo, incline alle discussioni e alle preoccupazioni.
Un palmo forte, carnoso, con pelle bianca rivela generalmente una persona pigra, ma ardente nei piaceri e pronta a goderli.
Si può dire che il palmo della mano è, in un certo senso l’imbroglione della parte istintiva che c’è nella vita, poiché da una parte riceve un afflusso sanguineo e sperimenta l’azione del sangue, diventa ardente quando è affetto da un’alterazione febbrile, diventa umido e caldo per le malattie del petto, e nelle alterazioni per irritazioni di origine organica, oppure gelido o ardente a causa di emozioni, e d’altra parte, rivela lo stato dei nervi, come può constatarsi facilmente per le sensazioni proporzionate dalle radiazioni magnetiche provinenti del contatto con il palmo di certe persone particolarmente dotate.
Come il colore bianco o giallo delle linee della mano è segno di malattia, così un palmo ben colorito e morbido annuncia salute e sensibilità, mentre un palmo secco e magro denuncia insensibilità e carattere rude.
Piccoli angoli sul palmo della mano
Sul palmo della mano si scorgono anche piccoli angoli (fig.42) che si interpretano come segue:
Angolo superiore
Angolo formato dall’unione della linea della testa con la linea della vita, di un valore di 45°. Se è chiaro e ben disegnato significa spirito delicato, temperamento normale.
Se l’angolo che si forma inizia sotto il dito medio, indica destino poco felice, spirito chiuso.
Angolo inferiore
È formato dall’incontro della linea della vita con la linea di Mercurio (valore di 45°). Se è chiaro e senza interruzioni indica indole generosa, spirito aperto, disposizione ad una vita sana.
Angolo medio
È formato dall’l’intersezione della linea della testa con la linea di Mercurio (valore di 90°); indica rapidità di intelletto.
Angolo destro
È formato dal contatto della linea di Mercurio con la linea del cuore (valore di circa 60°). Se è ben costruito è un segno di equilibrio che attenua leggermente altre particolarità in opportunità contrarie.
Il quadrilatero
Il quadrilatero è un spazio esistente sul palmo della mano situato tra la linea della testa e quella del cuore.
Il quadrilatero più lungo per il lato della linea del cuore indica buona indole, una persona leale, ponderata e franca (fig. 43).
Il quadrilatero lungo verso la pianura di Marte parla di tendenza all’ingiustizia e la malignità, fig. 44).
Un quadrilatero solcato dalle linee significa intelligenza limitata, individuo incapace di giudizi equi (fig. 45).
Una stella molto chiara e profonda nel quadrilatero indica disposizione per il misticismo e la superstizione; se la stella è ben colorita annuncia bontà e sincerità, ma può significare anche schiavitú amorosa (fig. 46).
Un quadrilatero solcato da molte piccole croci indica che l’individuo è molto influenzabile (fig. 47).
Un grande triangolo nella pianura di Marte
Il triangolo sul palmo della mano, denominata pianura di Marte, è formato da un lato dalla linea della vita unita alla linea della testa e dall’altra, dalla linea epatica che, partendo della linea del braccialetto o da quella della vita entra in contatto con la linea della testa (fig. 42).
Se il triangolo è tracciato in modo chiaro ed è ampio, si tratta di un segno favorevole e fa prevedere buona salute e vita lunga. Annuncia generosità, audacia, ampiezza di mire, nobiltà di carattere ed equilibrio (fig.48).
Se il triangolo è piccolo indica meschinità, spirito ristretto, avarizia, pusillanimità (fig. 49).
Se è poco definito, con linee tagliate, indica facoltà incerte, incomplete (fig. 50).
Una croce al centro del triangolo nella pianura di Marte significa malvagità, persona infedele (fig. 51).
Un segno circolare nel triangolo indica persona capricciosa e litigiosa (fig. 52).
Il triangolo piccolo sul palma della mano
Il triangolo piccolo è formato dall’incrocio della linea di Saturno con la linea epatica e la linea della testa (fig. 53).
Indica che esiste una certa attitudine per gli studi più diversi e per le professioni liberali; inoltre è segno di chiaroveggenza.
Il triangolo è favorevole se è fortemente marcato senza nessuna linea tagliata.
I monti
Sul palmo della mano ci sono alcuni rilievi che vengono denominati monti (fig. 54).
a) Monte di Giove: Sta nella base del dito indice e si rivelano da lui le qualità di risoluzione e di orgoglio, oppure i caratteri contrari: pigrizia, avarizia, etc.
b) Monte di Saturno: Sta alla base del dito medio ed annuncia il destino del suo possessore, se è favorevole o meno, il suo temperamento, se è più o meno generoso, se è allegro o malinconico, etc.
c) Monte di Apollo: Sta alla base del dito anulare; rivela i gusti e le aspirazioni dell’individuo.
d) Monte di Mercurio: Sta alla base del dito mignolo; annuncia le sorti e le sventure nei diversi campi dell’attività dell’individuo e le sue attitudini.
e) Monte di Marte: È situato sotto il monte di Mercurio; nella concavità del palmo della mano.
f)Monte della Luna: Si trova sotto il monte di Marte.
g) Monte di Venere: È formato dalla parte più carnosa del pollice, dalla seconda falange fino alla linea del polso, ed è chiuso dalla linea della vita. Rivela la sensibilità dell’individuo nelle sue diverse manifestazioni.
Oltre a queste linee e a questi monti, possono esistere altre linee ed altri segni.
Linea della fortuna o di Saturno, Línea della salute o epatica, Linea della Sole, Linea dell’intuizione, L’anello di Venere L’anello di Saturno, L’anello di Salomone, L’anello di Giove, La via lasciva o Via lattea.
Il braccialetto che sta alla base del palmo, può essere formato da una, due o tre linee.
Inoltre, possono trovarsi sulla mano, disseminate nel palma o sulle falangi delle dita, punti, stelle, incroci, segni che hanno un significato nella predestinazione dell’individuo ma che, come abbiamo detto ripetutamente, devono essere interpretati anche in relazione a tutte le altre caratteristiche della mano.