Lo studio di questo dito è particolarmente importante. Per la forma del pollice possono risultare modificate e perfino completamente invertite le indicazioni sulle qualità del carattere dell’individuo. In effetti, questo dito rappresenta la volontà ed il Dono più prezioso dello spirito che è la logica. Lo sviluppo del pollice sta in proporzione con lo sviluppo delle facoltà mentali. Nello scimpanzé che fisicamente è l’animale più affine all’uomo, il pollice è breve, indizio della sua limitata intelligenza.
Gli individui di mente poco acuta hanno il pollice debole e spesso l’hanno nascosto nel pugno, come i neonati; generalmente gli idioti di nascita l’hanno atrofizzato, quando non sono perfino privati di lui; naturalmente questi individui non hanno volontà ne logica. Se il pollice avanza all’indietro, indica ostinazione e natura aggressiva; se, invece avanza verso le altre dita, indica natura nervosa e simulatrice.
In questo dito si distingue la radice, cioè il monte di Venere, dopo la seconda falange e la prima falange con l’unghia. La radice del pollice (monte di Venere) molto sviluppata indica sensualità che potrà essere dominata se la prima falange, indizio di volontà, è lunga. Se la seconda falange, la logica, è più lunga della prima, indica volontà debole ed inoltre logica e ragionamento, ma indecisione; se è molto più lunga indica facilità per lo scoramento e gran mutabilità di umore. Se è di uguale lunghezza rispetto alla prima falange significa che logica’ e volontà stanno in uguale misura e determinano equilibrio.
Se il pollice è particolarmente allungato la volontà sarà molto forte perché sarà basata sulla logica, ma non sarà tirannica. Se il pollice, nel suo insieme è di misura normale, si terrà una resistenza passiva ma molto decisa.La prima falange, quella che porta l’unghia, rappresenta la volontà. Se è lunga e forte, è segno di volontà potente ed energica e di molta fiducia in sé stessi. Se la falange è molto lunga e grossa, la volontà si unirà alla tirannia.
Se la falange è di lunghezza media, si avrà resistenza solamente passiva per forza dell’inerzia, umore uguale, indecisione. Se la falange è breve, indica una mancanza assoluta di volontà, indifferenza, cambiamenti di umore senza ragioni importanti. Se la prima falange è breve e rotonda, quasi a palla, indica istinti feroci, carattere brutale; ugualmente, se è grossa ed allunga con l’unghia breve e schiacciata, conferma la natura brutale. Se è appuntita, annuncia sensibilità ed impulsività, mentre, se è conica, indica che mancan perseveranza. Si ricorda che Voltaire, uomo nel quale il cuore fu completamente dominato dal cervello, aveva i pollici enormi.