Desbarrolles e Tricasso di Cerasani analizzano i significati particolari di alcuni segni che qui recensiamo.
Monti ben sollevati: segno favorevole, felicità.
Una sola linea sui monti: fortuna, successo.
Due linee: cambiamento di situazione.
Tre linee ad uguale distanza ed altrettanto profonde: grande fortuna e successo.
Le stesse linee, ma tortuose, disuguali e che si incrociano: delusioni, ostacoli.
Linee rette e ben chiare che si dirigono verso l’alto sono sempre segni favorevoli. Quando una linea perfettamente retta parte del monte di Venere e sale direttamente al monte di Mercurio senza trovare ostacoli è un segno felice: amore e fortuna, connubio di Mercurio e Venere. Ma questa linea in una mano non intelligente e materiale significa anche una doppia forma di amore condannata per la morale.
Linee e Segni
Mancanza delle linee del cuore e della testa.
Quando nella mano manca completamente una di queste due linee, è minaccia di grave fatalità, di una malattia grave o di un fatto catastrofico.
Linea della testa tagliata
La linea tagliata indica grave ferita alla testa. Nella mano dei criminali, predice morte violenta (fig. 191).
Linea della testa in relazione con le arti
Senza la linea della testa è molto lunga e retta, significa sempre un’antitesi all’amore per l’arte; se nella stessa mano si vede la linea del Sole, indica desiderio di ricchezze.
Attitudine per le scienze
Una mano che possieda una bella linea della fortuna, la linea del Sole ed una lunga linea della testa, oltre a dita nodose, indica gran disposizione per le scienze.
Linea del cuore doppia
Significa grande potenza amorosa (fig. 192).
Linea della vita lunga
Se la linea della vita si estende nel palmo della mano fino a toccare il monte della Luna in prossimità del braccialetto, annuncia una lunga esistenza. Altrettanto rimane pronosticato se la linea vitale verso la fine è molto inclinata verso il monte Venere (fig. 193).
Linea della testa corta
Se la linea della testa è corta, indica vita breve e carattere maligno (fig. 194).
Una bella linea della testa
Se la linea della testa è retta e nitida, annuncia che si conserveranno i sensi della vista, dell’udito e la memoria fino ad età molto avanzata. Se su questa linea si trovano punti oscuri, annunciano disturbi ai denti, agli occhi e alle orecchie.
Mano con molti segni
Se la mano è ricoperta da molti segni e la linea della testa è unita al suo principio a quella della vita ed un po’ inclinata verso il monte della Luna, specialmente se esiste anche la linea del Sole, l’individuo avrà un’intelligenza superiore. Tutte le eccitazioni nervose producono una sensibilità eccessiva, ma questa sarà dominata e regolata se la linea della testa è molto accentuata.
Linee che si dirigono verso l’alto
Linee che salgono dal monte di Mercurio fino alla prima articolazione del mignolo, indicano una persona lussuriosa e disonesta (fig.195).
Se la linea del cuore sale per il monte di Giove senza ramificazioni, predice pericolo di morte violenta ed indica anche mano sfortunata (fig. 196).
Linee che partono del monte di Venere ed attraversano la linea vitale e la linea della testa indicano persona litigiosa e furiosa (fig. 197).
Una linea che parte del monte di Venere e va verso il monte da Mercurio, attraversando il palmo della mano, avvisa che si avrà un amore disonesto e vergognosa lussuria (fig. 198).
Una linea del cuore che si biforca alla fine ramificandosi da una parte verso il monte di Giove, mentre l’altra si curva verso il pollice, attraversando la linea vitale, annuncia persona sfortunata (fig. 199).
Ma se una ramificazione si dirige tra l’indice ed il dito medio, indica persona tranquilla e fortunata (fig. 200).
Una linea che sale dalla base del monte di Venere con una curva indica persona timida e maligna (fig.201).
Una linea che parte della base del monte di Venere, attraversa la linea della vita e si dirige verso la percussione indica debolezza causata dagli eccessi (fig.202).
La linea denominata “sorella” della linea vitale, se è divisa in molti punti indica persona di temperamento lussurioso (fig. 203). Una linea sul monte di Venere che sale fino alla seconda falange del pollice: amore incestuoso (fig. 204).
La linea vitale che all’inizio si biforca e non è unita alla linea della testa indica persona infedele e stramba (fig. 205).
Una linea che va dal monte di Apollo fino alla terza falange del dito mignolo, formando una curva, indica tendenza al furto (fig. 206).
Una linea che sale dal braccialetto fino alla percussione è segno di carattere litigioso (fig. 207). Una linea che sale dal braccialetto verso il mignolo denota persona loquace.
Una linea che sale dalla radice del mignolo indica persona ingegnosa (fig.208).
Linee che partono della base del monte di Venere ed attraversano la linea della vita, indicano viaggi (fig. 209).
Linee profonde che vanno da sotto a sopra vicino alla percussione annunciano una persona grossolana e piuttosto stupida (fig. 210).
Piccole linee sul monte di Apollo che tendono verso il monte di Mercurio indicano confusioni renali (fig. 211).
Linee che si dirigono verso il basso
Una linea sotto i monti di Saturno e di Apollo che si curva verso la linea del cuore indica volontà di dominio (fig. 212).
Linee sul monte di Venere che vanno da sopra verso il basso nel senso della linea vitale promettono eredità (fig. 213).
Una linea che parte della linea del cuore e discende verso la persuasione indica che avranno luogo dispiaceri in famiglia (fig. 214).
Se la linea del cuore parte senza ramificazioni sotto il monte da Saturno, facendo arco in direzione alla linea della testa, indica leggerezza (fig.223).
Punti, incroci, stelle e semicerchi
Una stella sulla linea epatica, dove si trova con la linea della testa, è segno di sterilità.
Punti sulla linea epatica indicano disturbi allo stomaco (fig. 224).
Una croce o stella sotto il monte di Apollo e vicina alla linea del cuore significa fortuna e ricchezza (fig. 225).
Un semicerchio sul monte della Luna con le estremità rivolte verso la percussione è segno di un gravissimo incidente (fig. 226).
Croci sul monte di Venere indicano lussuria ed adulterio (fig. 227).
Una croce sulla terza falange del dito indice significa fortuna se nella mano di una donna (un matrimonio opulento) (fig. 228)
Due semicerchi posti in senso contrario tra di loro sulla seconda falange del pollice indicano infedeltà e malignità (fig. 229).
Una croce o stella sulla seconda falange del pollice indica lussuria se si trova nella mano di una donna (fig. 230).
Una piccola croce nell’angolo che si forma dall’incontro della linea della vita con quella della testa preannuncia nemici e persecuzioni (fig. 231).
Una croce sotto la linea della testa vicina alla percussione avvisa che si avrà fortuna e si otterrà ricchezza in età avanzata (fig. 232).
Una croce nel piano di Marte e dei punti scuri nel palmo di una mano che ha unghie corte ed una linea della testa tagliata in diversi punti è segno di epilessia (fig. 233).
Tre piccole croci sul monte della Luna indicano che il soggetto è falso, mente a tutti ed è solito ingannare anche se stesso (fig. 234).
Una croce tra il monte di Apollo e quello di Mercurio vicina alla linea del cuore annuncia perdita di denaro e relative preoccupazioni (fig. 235).
Una croce sulla linea della testa, in presenza di una linea della vita tagliata, annuncia pericolo di gravi incidenti o di infermità cerebrale (fig, 236).
Un punto sotto il dito di Apollo indica che si avranno problemi causati dal cuore che potrebbero influire sul successo artistico (fig. 237).
Un punto sotto il dito di Mercurio è l’indizio di preoccupazioni per gli affari (fig. 238).
Una stella sotto il dito di Saturno indica un pericoli di incidenti molto gravi, persino fatali (fig. 239).
Semicerchi sul monte della Luna denotano l’esistenza di eccesso di fantasia. Se stanno sulla mano di un uomo sono segno che si lascia soggiogare dalle donne stravaganti e capricciose (fig. 240).
Ricordiamo che, come abbiamo detto varie volte, le linee ed i segni devono essere interpretati nel complesso, perché non hanno valore assoluto per se stessi, bensì unicamente in relazione a tutte le altre caratteristiche della mano.