Nelle mani si notano diverse forme di dita e di unghie che servono per proteggere l’estremità dalla terza falange. Le unghie, formate da una sostanza cornea, hanno la funzione di proteggere i filamenti nervosi eccessivamente fini e sensibili che si riuniscono nella punta delle dita attraverso l’epidermide e che servono per il tatto.
L’unghia non deve essere fragile, deve avere un pallido colore rosato ed avere la stessa misura dalla radice alla punta. Dalla forma delle unghie si ottengono indicazioni sul carattere dell’individuo.
Se le unghie fini denotano finezza di tatto e di intelletto, le unghie voluminose ed ispessite rivelano mancanza di delicatezza, limitate facoltà intellettuale e poca perspicacia. Le unghie dure indicano un carattere energico e deciso, mentre le unghie soffici annunciano una natura debole ed un carattere indeciso.
Le persone dotate di fantasia e che sono molto impressionabili hanno generalmente le unghie lunghe ed inarcate. Le unghie brevi denotano un spirito critico e positivo, acutezza nei giudizi, prontezza ed inclinazione alle discussioni.
Le unghie appianate che si allargano nella parte alta delle dita, se sono grosse e dure, indicano molta propensione al movimento e l’azione, rudezza, inquietudine, spirito di contraddizione e desiderio di lottare e discutere. Le unghie appianate e larghe ma molli e trasparenti indicano anche necessità di attività, spirituale, non fisica, ed indicano ugualmente una volontà di lotta; è piuttosto una ricerca di lotta intellettuale che permetta di sostenere le proprie opinioni ed esercitare un spirito critico.
Le unghie strette, convesse ed appuntite appartengono generalmente a dita affusolate. Gli individui possiedono una natura impressionabile, sono poco perspicaci e scostanti. Se le unghie sono dure, alla poca perspicacia si aggiunge suscettibilità ed eccessivo amor proprio, invidia e gelosia.
Le unghie strette, ricurve e delicate sono di persone sognatrici, creature sensibili, spesso inclini alla malinconia.
Lo stato di salute rivelato dalle unghie
Su questo tema hanno scritto molti autori: l’inglese Cheira, ed i tedeschi Wierath ed il medico Felipe Maj che stanno di accordo nelle seguenti caratteristiche:
Unghie brevi: tendenza a malattie intestinali;
Unghie brevi ed appianate: propensione a soffrire malattie nervose e confusioni cerebrali;
Unghie brevi, larghe e fragili: propensione alla paralisi;
Unghie fini e stringi: salute delicata;
Unghie lunghe: mediocre forza fisica e poca salute;
Unghie lunghe, allargate nella parte superiore e di colore azzurrato nella radice, sono indizio di brutta circolazione del sangue, cuore debole e confusioni nervose.
Se le unghie non hanno, nella parte inferiore, la lunetta bianca e sono brevi e piccole, indicano tendenza alle confusioni del cuore, mentre se la lunetta è molto sviluppata indica che la circolazione del sangue è buona;
Unghie fragili e pallide: debolezza;
Unghie dure: buona salute;
Unghie che si curvano nell’apice sul dito: predisposizione a malattie del petto;
Unghie convesse: predisposizione a malattie del midollo spinale;
Unghie di colore giallognolo.: tendenza alle malattie del fegato;
Unghie violacee: salute debole;
Unghie molto colorate o troppo pallide: natura linfatica e debolezza.
Quando appaiono piccole macchie bianche, è segno di un stato nervoso in un temperamento sensibile. Potrebbero annunciare anche avvenimenti propizi, mentre, se le macchie sono nere, indicherebbero la possibilità di avvenimenti funesti.
La sifilide congenita si rivela per unghie piccole, fini, fragili, irregolari e macchiate. Se le unghie, specialmente quelle del pollice e l’indice, tendono a curvarsi, come ad introdursi nella carne, è segno di confusioni polmonari.
Già il gran medico dell’antichità, Ippocrate, osservò che tale tipo di unghie si presenta più facilmente nelle donne giovani, specialmente nei tipi biondi con pelle delicata, e che la maggiore o minore curvatura dell’unghia riflessa la maggiore o minore gravità della malattia.
L’opportuno osservare la forma in cui sono curate le unghie; se sono male curate o mordicchiate indicano che l’individuo è un tipo disordinato, distratto e grossolano. Le unghie ben curate, ma senza affettazione, appartengono a persone attive, sobrie e costanti.