Linea dell’intuizione
Questa linea è un arco che dal monte di Mercurio (sotto il mignolo) va al monte della Luna, con la curvatura verso il palmo. Il suo significato si relaziona con facoltà ancora misteriose dell’essere umano e con la possibilità di intuizioni eccezionali.
Se il suo tracciato è chiaro e profondo, indica una natura molto impressionabile, capace di percezioni paranormali.
Se l’arco è irregolare ed ondulato, indica condotta eccentrica, alterazioni psichiche, manifestazioni di fenomeni sovranaturali. Se sulla linea si nota un’isola, è segno di maggiori possibilità paranormali, con fenomeni di chiaroveggenza.
Anello di Venere
L’anello di Venere (fig. 185) unisce Saturno ed Apollo (il dito indice con l’anulare) cioè la fatalità con la luce. È segno di libertinaggio, di ambizione smisurata e di falsità. Se questa linea semicircolare è interrotta e formata da righe sistemate l’una a fianco all’altra, è segno di passioni eccentriche, di sodomia o, per lo meno, di gusti depravati.
Se l’anello è doppio o triplo, discontinuo e con una stella può significare minaccia di una malattia nervosa molto grave, passioni eccentriche o possibilità di eccessi sensuali.
Gli autori più antichi, da Cerasari a Prerio, erano d’accordo nell’attribuire a questo segno i peggiori significati: era segno di predisposizione alla lussuria sfrenata ed eccessi disonesti; studi successivi hanno permesso di mitigare questi giudizi.
Potremmo dire che questo segno annuncia realmente una sovrabbondanza di energia che può sollecitare anche la sensualità; orbene, sempre per il dono del libero arbitrato e della forza di volontà, anche questo eccesso di vitalità può essere dominato, come possono evitarsi le deviazioni e perversioni che può annunciare l’anello di Venere. Aggiungiamo con Desbarrolles che se questo segno proveniente da Saturno è aperto sul monte di Mercurio, l’attrazione alla lussuria può essere facilmente dominata.
Anello di Saturno
Questo anello è un segno raro (fig.186); è un semicerchio che circonda il monte di Saturno (base del dito medio) ed ha un significato sfavorevole. Indica fallimento. Chi possiede questo segno ha sempre una natura insoddisfatta, poiché i suoi desideri non sono mai pienamente soddisfatti; ha reazioni sconsiderate e criteri illogici.
È versatile, ha poca perseveranza nell’azione e la sua energia è incostante e soggetta ad andare a meno. Può avere più o meno tendenza pronunciata alla mitomania.
Se l’anello appare rotto, quanto si è detto assume un valore più attenuato. Naturalmente, per altri segni della mano, e specialmente se sono molto chiari i segni della volontà, tutte le possibilità negative che abbiamo citato possono risultare moderate.
Anello di Giove
L’anello di Giove (fig. 187) circonda in semicerchio il monte di Giove, sotto il dito indice. È un segno piuttosto raro; indica tendenza agli studi filosofici e alle scienze occulte.
Anello di Salomone
Se sulla base dell’indice nella sua parte esterna si nota l’esistenza di una linea, a forma di circolo, rimane confermata la predisposizione per le questioni filosofiche, e queste saranno penetrate e comprese nella sua intima essenza, proporzionando alla persona un particolare distaccamento di molte contingenze che fanno parte della vita comune (fig. 188).
Via lattea o lasciva
È una linea che si trova raramente, la sorella della linea della salute. È situata tra la linea della salute ed il monte della Luna e discende verso la metà dal polso (fig. 189).
Si tratta di un segno fausto ed indica buona fortuna, ottima salute e carattere ardente.
Ma se l’estremità inferiore della linea finisce sul monte di Venere, avvisa che si correranno pericoli, dovuti ad intemperanze nelle passioni.