Le Stelle
Questi sono quasi sempre segno di un avvenimento che non dipende dalla nostra volontà; generalmente, indicano un pericolo. A volte possono indicare un segno favorevole, sempre se la stella è situata sul monte di Giove, in questo caso indica soddisfazione, amori sinceri, onori e fortuna nel matrimonio (fig. 99).
Se la stella si trova sul monte di Saturno, è un segno nefasto. Rischio di attacco nervoso e segno di pazzia (fig. 100).
Sul monte di Apollo, la stella annuncia una ricchezza che è causa di disgrazia, oppure successi dovuti a qualcosa che non produce soddisfazione. Potrebbe significare anche turbamento dello spirito per motivi passionali (fig. 101).
Sul monte di Mercurio, segnalerà successi negli affari ottenuti con astuzia e mancanza di onestà (fig. 102).
Una stella sul monte di Marte (fig. 103) presagisce grandi onori conquistati grazie alla costanza e all’energia impiegate. Questo segno era completato dagli antichi chiromanti con un’addizione nefasta: presagiva infatti la possibilità di morte per assassinio o una tendenza al delitto.
Gli stessi chiromanti attribuivano al segno della stella situata sul monte della Luna il significato di annuncio di morte per annegamento. Per noi, questo segno denota immaginazione e probabile successo dovuto alla fantasia (fig. 104).
Il significato di questa stella è interpretato in modi molto diversi dagli studiosi. Generalmente è considerato come un’avvertimento di possibile pericolo, magari in mare o in quello che riguarda la salute..
La stella incisa nel monte di Venere predice grande fortuna in amore. Ma attenzione alle sfortune create dalle donne precisamente per amore (fig. 105).
Se sulla terza falange del dito indice di una donna si nota una stella, è segno di lussuria (fig. 106).
La stella sulla terza falange del dito mignolo rivela che l’individuo è un eloquente chiaccherone (fig. 107).
Sulla punta del dito indice predice un avvenimento straordinario (fig. 108).
Se la stella si trova sulla punta del dito medio (fig. 109) predice un avvenimento funesto. Scintillii di genio, ma pericolo di pazzia (deve confrontarsi sempre con la linea della vita e gli altri segni). Secondo Desbarrolles, se la stella è sulla terza falange, cioè, nella parte bassa del dito, denota la possibilità di morte per assassinio.
Segni quadrati
Indicano generalmente, la potenza e l’energia dell’organo a cui corrispondono; buon senso, colpo di vista, energia fresca.
A seconda di dove si trova, il quadrato è un segno propizio in quanto denota che l’individuo troverà protezione davanti al pericolo che lo minaccia.
Se sulla linea della fortuna si nota un quadrato, indica che il pericolo di una grave perdita economica potrà essere evitato e che la situazione si risolverà brillantemente.
Il quadrato sulla linea della testa significa che verrà superato un esaurimento nervoso dovuto ad un eccessivo lavoro intellettuale, nevralgie facciali o cerebrali, dolori al collo. Se il quadrato si trova sulla linea del cuore verranno superate le passioni che originano una crisi. Se è sopra la linea della vita indica che è possibile dominare le tendenze verso una vita irregolare e, se la linea è interrotta da una quadrato è segno verrà evitato un evento molto doloroso (fig. 110).
I quadrati situati sopra i Monti indicano una correzione in bene delle caratteristiche degli stessi monti. Se si trova sul Monte di Venere, il quadrato denota che il soggetto saprà evitare conseguenze dannose dovute alla passione amorosa.
Se è sul Monte di Giove indica che l’ambizione sarà contenuta e moderata. Se il quadrato è sul Monte di Saturno promette che l’individuo si salverà da pericolo mortali. Se si trova sul Monte di Apollo si sottrarrà da un desiderio smodato di fama e di onori.Sul Monte di Mercurio indica valore ed inquietudine che potrà essere dominata allo stesso modo in cui si dominano gli eccessivi voli di fantasia.
Se il quadrato è sul Monte della Luna si tenderà alla timidezza e alla malinconia, mentre se è sul Monte di Marte significa che attraverso il valore e le capacità sarà possibile superare i pericoli provenienti dai nemici.
I Punti
I Punti hanno significati diversi, non solo a seconda della posizione in cui si trovano, ma anche a seconda del loro colore.
Un desiderio del cuore è rivelato da un punto dello stesso colore della pelle sulla linea del cuore (fig. 111), mentre se il punto è bianco indica che si otterranno conquiste amorose. I punti colorati non sono propizi in quanto possono indicare se sulla linea del cuore, che il soggetto riceverà ferite sia fisiche che morali (fig. 112).
Quando si trovano sulla linea della vita indicano malattie gravi, ridotta circolazione o ferite leggere (fig. 113). Se il punto rosso è sulla linea della salute può indicare uno stao febbrile che però scompare al termine della febbre.
Un punto sulla linea della testa può indicare un momento di squilibrio (fig. 114). Se isolato e profondo indica che esiste pericolo di nevrosi traumatica o di lesioni al cranio.
Le croci
La croce è un segno favorevole quando si trova sul Monte di Giove; in questo caso indica un amore felice che, se coronato dal matrimonio, assicura che l’amore è reale (fig. 115). A seconda della posizione, se è più vicino alla linea della testa significa che il matrimonio avrà luogo presto; se si trova tra questa linea e il Monte di giove il matrimonio avrà luogo intorno ai trent’anni; se è alla base dell’indice avrà luogo dopo i trent’anni.
Le altre croci hanno generalmente significati poco favorevoli. La croce sulla linea della testa dice che c’è pericolo di turbe mentali; se è sopra o sotto la linea indica piccoli malesseri. Sulla linea della vita, malattie gravi o traumi.
Una croce sul Monte di Saturno indica un grave incidente (fig. 116).
Se si trova sul Monte di Apollo predice gravi ostacolo nella carriera e di conseguenza sul lavoro (fig. 117).
Sul Monte di Mercurio indica poco fiducia nell’onestà del soggetto, che potrebbe anche essere cleptomane (fig. 118).
Se la croce è sul Piano di Marte indica un carattere violento e la possibilità che litigio (fig. 119).
Sul Monte della Luna avvisa che non si da libero sfogo alla fantasia (fig. 120).
I cerchi
Quando i cerchi si trovano sul Monte di Apollo promettono successo, mentre quando sono sopra una linea hanno il compito di avvisare il soggetto che incontrerà ostacoli e una certa predisposizione alle malattie. Se si trova sul Monte di Mercurio (ed è un caso raro), avvisa che si ha la tendenza ad impossessarsi di cose altrui (fig. 121).
Altri segni poco favorevoli sono le ‘catene‘ (fig. 122), le grate (fig. 128, 129, 130) e le ‘isole’ (fig. 131 – 136).
Le catene
Una catena sulla linea della testa denota che si avranno idee incerte ed instabili, relativa impressionabilità, facile stanchezza cerebrale, memoria capricciosa; sulla linea del cuore, indica che si avrà la stessa instabilità in amore, e pertanto numerose passioni e poco durature. In generale, la catena su qualunque linea indica contrarietà, ostacoli e lotte.
Le grate
Le grate rette sono linee rette che si incrociano perpendicolarmente. Generalmente, si trovano sui monti ed avvisano che si incontreranno ostacoli al successo eventualmente promesso dagli stessi monti.
Una grata sul monte di Giove annuncia che si terrà tendenza alla superstizione, all’egoismo. Desidero di dominare, ma insufficiente capacità.
Una grata sul monte di Venere significa che gli amori annunciati da questo monte non avranno l’approvazione della legalità, ma piuttosto i caratteri della lussuria. Amori unicamente sessuali (fig. 123).
Sarà facile constatarla osservando la mano di donne non precisamente ‘formali’; la grata sul monte della Luna promette vita inquieta, scontento, pessimismo e tendenza alla tristezza; malattia dei reni (fig. 124). Anche una grata sul monte di Marte conferma caratteri violenti segnalati anche da altri segni, cioè possibilità di incidenti fatali o gravi (fig. 125).
Sul monte di Mercurio, la grata attribuisce all’individuo volubilità e mancanza di carattere, predisposizione alla truffa e perfino al furto.
Una grata sul monte di Saturno rivela che l’individuo è di temperamento malinconico e ha poca fortuna; esistenza disgraziata e vanità insoddisfatta. Sul monte di Apollo, la grata indica vanità, desiderio di conquistare fama portato fino alla monomania, ovvero un alto concetto di sé stessi.
Le isole
Un’isola sulla linea di Saturno, se è bella e retta, annuncia felicità nell’adulterio. Se la linea è rotta e l’isola poco evidente, indica dispiaceri dovuti all’adulterio (fig. 126).
Sulla linea della vita, l’isola preannuncia un periodo di salute delicata e debolezza (fig. 127).
Sulla linea della testa, deve interpretarsi con cautela, secondo l’insieme degli altri segni; può indicare talento, originalità, eccentricità, ed arrivare a raggiungere la pazzia (fig. 128).
Se l’isola è larga, indica confusioni per la salute che colpiranno principalmente naso e orecchie. Un’isola sulla linea di Mercurio può avere diversi significati secondo le caratteristiche generali della mano e della stessa linea; può esprimere tendenza all’ipocrisia, irregolarità nella situazione sociale, salute debole o malattia del fegato; possibilità di allucinazioni visuali o uditive, facoltà paranormali ed anche furto o fallimento fraudolento negli affari (fig. 129).
Sulla linea del cuore: anemia
Sulla linea di Apollo: gravi contrattempi che turbano lo sviluppo della carriere (fig. 131).
I triangoli
Il triangolo, generalmente, annuncia una speciale predisposizione alle scienze. Un triangolo sul monte di Mercurio indica disposizione per le scienze politiche o per le scienze ermetiche.
Sul monte di Giove: diplomazia di ampie mire (fig. 132).
Sul monte di Saturno predice tristezza, preoccupazione particolare ed a volte, magia nera (fig. 134).
Sul monte del Sole: si emergerà nelle arti (fig. 134).
Sul monte della Luna: ragionamento e prudenza (fig. 135). Sul monte di Venere: calcolo in amore.
Sul monte di Marte: sangue freddo di fronte al pericolo (fig. 136).
Righe sui monti
Righe verticali ed orizzontali che si incrociano sul monte di Venere indicano situazione economica ottima per tutta la vita (fig. 137).
Righe verticali sul monte di Venere: l’individuo nasce in buone condizioni economiche, ma finirà alla fine della sua vita nella miseria (fig. 138).
Righe orizzontali sul monte di Venere: nascita nella povertà, ricchezza raggiunta dopo fino al fine della vita (fig. 139).
Righe traverse sul monte di Marte: mancanza di dominio suo se stesso, collera improvvisa (fig. 140).
Tre righe rette sul monti di Giove: serenità, soddisfazioni (fig. 141).
L’esistenza sarà tanto più felice, quanto più numerose sono le righe. Una riga profonda e chiara sul monte di Giove: serenità, vita tranquilla, soddisfazioni (fig. 142).
Due segni orizzontali sul monte di Giove, rosse e profonde, significano sterilità e problemi all’utero quando si riscontrano nella mano di una donna; negli uomini significano scarsa potenza fisica, caratteristiche femminili (fig. 143).
Righe diagonali ed orizzontali che si attraversano in obliquo: gravi contrattempi (fig. 144).
Righe uguali orizzontali, molto prossime le une alle altre: ostacoli nel raggiungere il successo (fig. 145).
Una riga retta sul monte di Saturno: fortuna (fig. 146).
Righe traverse sul monte di Saturno: minaccia di gravi dispiaceri (fig. 147).
Righe fini orizzontali sul monte di Saturno: impotenza, ostacoli per il raggiungimento del successo (fig. 148).
Righe diagonali sul monte di Mercurio: astuzia, natura infedele, predisposizione al commettere furti (fig. 149).
Righe orizzontali sul monte della Luna: disposizione per i sogni e visioni profetiche, possibilità di sonnambulismo (fig. 150). Piccole righe sul monte della Luna: immaginazione eccessiva, necessità di tormentarsi (fig. 151).
Tre righe verticali sul monte di Apollo sono un ottimo presagio: segno di onestà, ingegno, franchezza (fig. 152).
Una bella riga retta sul monte di Apollo fa presagire grande successo (fig. 153).